Il progetto
Il progetto La memoria dell’Anima nasce nel 2009, ispirandosi a un’idea antica che attraversa molte filosofie ed è sintetizzata nella teoria della ghianda di J. Hillman: prima della nascita, l’Anima di ciascuno di noi sceglie un disegno che poi vivremo sulla terra, un’immagine innata che racchiude le potenzialità del nostro essere, allo stesso modo in cui una ghianda ha già in sé l’immagine della quercia che sarà. Ma nel venire al mondo dimentichiamo la nostra scelta. Da qui il senso di estraneità da se stessi, dagli altri e dal mondo che ci circonda, una separazione che attraversa oggi più che mai l’essere umano.
Risvegliare la memoria dell’anima significa andare a recuperare il senso della propria vocazione per sviluppare le potenzialità personali e crescere in armonia con il proprio progetto di vita.
La formazione olistica a indirizzo evolutivo Il percorso formativo per operatori e coach olistici che proponiamo si collega dunque a questa visione. È una formazione, ma al tempo stesso un percorso di crescita personale, che ha l’obiettivo di offrire strumenti e competenze professionali che mirano ad aiutare a riconoscere i propri talenti e a sviluppare le potenzialità personali. L’approccio olistico prende in considerazione l’individuo nella sua totalità di corpo, mente, spirito ed emozioni, in totale connessione con il pianeta e l’universo. L’indirizzo evolutivo parte dal presupposto che siamo venuti in questa vita per realizzare un personale progetto e che ogni fase che si sta vivendo è la tappa di un processo evolutivo della propria coscienza.
Struttura del percorso Il percorso è biennale, della durata totale di 450 ore, di cui 320 in aula e il rimanente monte ore dedicato a pratica, tirocinio, studio, supervisione ed esame finale.
Destinatari Tutti coloro che desiderano compiere un percorso di crescita personale e/o desiderano svolgere un’attività professionale in qualità di operatore e coach olistico a indirizzo evolutivo.
Riconoscimenti Al termine della formazione biennale verrà rilasciato il “Diploma di operatore e coach olistico evolutivo”. Professione svolta ai sensi della Legge 14.01.2013, n. 4. Il Corso verrà accreditato al Registro di categoria professionale Aspin Chi frequenta tutti i week-end relativi a una specifica Area tematica, se non è iscritto all’intero percorso, ottiene l’attestato di frequenza di quella specifica Area. Sono previsti alcuni week-end aperti a tutti che, su richiesta, possono essere certificati come aggiornamenti (ECP).
Costi Il costo annuale è di 1.700 euro (compresa IVA) + 50 euro per l’iscrizione ad Aspin come operatore in formazione. |