Lo studio La Memoria dell’ Anima si ispira a un’ idea antica che attraversa molte filosofie ed è sintetizzata nella teoria della ghianda di J. Hillman: prima della nascita, l’ anima di ciascuno di noi sceglie un disegno che poi vivremo sulla terra, un’ immagine innata che racchiude le potenzialità del nostro essere, allo stesso modo in cui una ghianda ha già in sé l’immagine della quercia che sarà. Ma nel venire al mondo dimentichiamo la nostra scelta. Da qui il senso di estraneità da se stessi, dagli altri e dal mondo che ci circonda, una separazione che attraversa oggi più che mai l’essere umano.
Risvegliare la memoria dell’anima significa andare a recuperare il senso della propria vocazione per sviluppare le potenzialità personali e crescere in armonia con il proprio progetto di vita.
I percorsi di crescita personale, sia individuali che di gruppo, che proponiamo sono ad approccio olistico e prendono in considerazione l’individuo nella sua totalità di corpo, mente, spirito ed emozioni, in totale connessione con il pianeta e l’universo. Uno dei punti chiave del nostro approccio è che lo stato di crisi globale del pianeta rappresenta il riflesso dello stato di divisione in cui vive ogni singolo essere umano e che la via per il suo superamento risiede nello sviluppo di una nuova coscienza che porti a ritrovare l’unità e l’armonia interiore ed esteriore.