Il counseling scolastico è un servizio che ha come obiettivo il benessere della comunità scolastica e pertanto è rivolto a tutti coloro che possono essere considerati “utenti” dell’offerta formativa scolastica o lavorano nella scuola: studenti, genitori, insegnanti e personale Ata.
Il servizio offre nella quotidianità scolastica la possibilità di chiedere e sperimentare una relazione di ascolto e aiuto a problemi e vissuti personali e/o scolastici. Si svolge sia in incontri con le classi sia in colloqui individuali o familiari.
I colloqui mirano ad aiutare la Persona a riconoscere il proprio bisogno, per trovare insieme le possibili strategie di risoluzione e le risorse personali utili ad attivarle. Quando i soggetti del counseling scolastico sono gli studenti, il percorso è in primo luogo di prevenzione del disagio scolastico e di supporto orientativo (orientamento e ri-orientamento, metodo di studio).
Gli incontri con le classi mirano soprattutto al miglioramento delle relazioni fuori e dentro l’aula. In un’ottica di prevenzione del disagio e di promozione del benessere, si propongono alle classi anche tecniche di rilassamento e meditazione.
Il servizio di counseling viene offerto presso Istituti e Licei superiori sia all’interno del progetto CIC-Spazio Ascolto promosso nelle scuole di ogni ordine e grado, sia nei corsi del Fondo Sociale Europeo, con gli Interventi di consulenza orientativa o di accompagnamento all’apprendimento rivolti agli studenti e gli interventi di sensibilizzazione, coinvolgimento e supporto rivolti alle famiglie
|